Nido d'Infanzia
Il Nido di Quattrocase gestito dalla Società di servizi per l’infanzia LE TATE s.r.l. è un servizio educativo, che si rivolge alle famiglie del territorio con la primaria finalità di promuovere lo sviluppo di una cultura dell’infanzia consapevole, sostenendo i genitori nel difficile ruolo di guida per i propri figli.
Per realizzare i suoi obiettivi il Nido offre a bambini e bambine la possibilità di ampliare le proprie esperienze, attraverso un ambiente stimolante appositamente organizzato per sperimentare le proprie capacità motorie, cognitive, emotive e relazionali, mediante attività coinvolgenti e la condivisione con adulti e coetanei di nuove esperienze che utilizzano il gioco come mediatore privilegiato per consentire ai bambini di conoscere se stessi e il mondo che li circonda.
Il Nido d’infanzia di “Quattrocase” è gestito dalla Società di servizi per l’infanzia LE TATE s.r.l. che opera dal marzo 2003 per la gestione di servizi per l’infanzia quali Micro-nido,
Nido, Scuola dell’infanzia, Pre-scuola, Dopo-scuola, Servizi parascolastici e Centri estivi in Emila Romagna e Lombardia.
Per contattarci:
SEGRETERIA DIDATTICA: 339 2027735 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)
E-MAIL: segreterialetate@gmail.com
IL GRUPPO BAMBINI
l Nido d’infanzia di “Quattrocase” può ospitare 38 bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi.
- Spazi e tempi sono organizzati affinché i bambini possano compiere in sicurezza esperienze formative basate sul gioco e la relazione.
- I bambini iscritti al Nido sono suddivisi in gruppi stabili denominati “sezioni”, il numero di sezioni può variare da 2 a 3 in base all’organizzazione annuale.
- Nel corso dell’anno educativo, i bambini vengono incoraggiati a condividere con i compagni i momenti di routine quotidiana come merenda, pranzo e pisolino.
- Le educatrici offrono ai bambini tante attività strutturate che permettono di compiere esperienze di scoperta, conoscenza, confronto, comprensione, apprendimento,
sostenendo e rafforzando le capacità di ognuno e la formazione identitaria individuale e di gruppo.
PROPOSTE EDUCATIVE
Nel corso di ogni giornata le educatrici:
- supportano le scoperte che i bambini compiono attraverso il gioco e l’esperienza diretta;
- ne sostengono lo sviluppo emotivo, cognitivo e motorio, l’acquisizione di competenze e di autonomia;
- valorizzano il rispetto reciproco e la condivisione.
Per sostenerli nel loro personale percorso di crescita le educatrici sviluppano il progetto educativo del Nido che si compone di diverse proposte quali:
- Attività motorie, psicomotricità;
- Attività manipolative, pittoriche e costruttive;
- Attività linguistiche, letture e canto;
- Gioco simbolico, attività euristiche;
- Laboratori di scoperta e esperienza con materiali diversi;
- Attività all’aria aperta, gioco in cortile, passeggiate.
GIORNI E ORARI DI FUNZIONAMENTO
Il funzionamento del Nido, nel corso dell’anno scolastico prevede:
- 11 mesi di apertura da settembre a luglio compresi;
- apertura settimanale dal lunedì al venerdì;
- apertura giornaliera dalle 7.30 alle 18.30;
Nell’arco dell’anno educativo il servizio effettua alcuni giorni e periodi di chiusura in corrispondenza di festività religiose e civili, comunicati ai genitori all’inizio dell’anno educativo mediante il calendario scolastico che viene affisso in bacheca e consegnato alle famiglie.
MODALITA’ DI FREQUENZA
Le famiglie possono iscrivere i propri bambini al Nido in base all’orario di frequenza più adatto alle loro esigenze scegliendo tra:
tempo part-time ingresso tra le 7.30 e le 9.00 uscita tra le 12.45 e le 13.15
tempo normale ingresso tra le 7.30 e le 9.00 uscita tra le 15.45 e le 16.30
tempo prolungato ingresso tra le 7.30 e le 9.00 uscita tra le 17.00 e le 18.30
- In base all’orario di frequenza prescelto, i bambini vengono assegnati alla sezione che effettua l’orario corrispondente;
- L’orario di frequenza scelto non può essere modificato in corso d’anno.